Oratorio de’ Disciplinanti

L’Oratorio dei Disciplinanti, situato nel centro storico di Finalborgo, rappresenta una significativa testimonianza della tradizione confraternale ligure. Nato come sede di una confraternita laica dedita alla devozione religiosa e alle opere di assistenza, ha svolto per secoli un importante ruolo nella vita sociale e spirituale della comunità. Oggi, dopo interventi di recupero e valorizzazione, l’edificio è utilizzato come spazio culturale ed espositivo, ospitando mostre ed eventi che mettono in dialogo il patrimonio storico locale con l’arte contemporanea. [visitfinaleligure.it]

Fonti: elaborazione originale basata su informazioni pubblicamente disponibili presso Visit Finale Ligure e il Museo Diffuso del Finale (MuDiF).

L’Orartorio è il luogo nel quale si svolgeranno la maggior parte delle attività corsuali. In questo palazzo di due piani si trovano quattro delle sei sale utilizzate:

al primo piano la Sala delle Piramidi e la Sala delle Colonne, raggiungibili con due rampe di scale;

al secondo piano la Sala Capriate e la Sala del Sottotetto, raggiungibili con cinque rampe di scale e un elevatore (solo in caso di disabilità).

Al piano terra si apre lo spazio espositivo che, in caso di pioggia, verrà utilizzato per l’esposizione della mostra mercato.

L’ingresso dell’Oratorio si affaccia su Piazza Santa Caterina, al lato dell’accesso ai chiostri.

L’accesso sbarrierato al piano terra e al secondo piano dell’Oratorio de’ Disciplinanti e possibile su richiesta. Per qualsiasi necessità è necessario mettersi in contatto con il team Knitviktim scrivendo alla mail knititalia@gmail.com oppure rivolgendosi alla segreteria collocata lungo i chiostri durante la manifestazione