“Da quel momento la passione per il lavoro a maglia non l’ha più abbandonata”

Per Federica lavorare a maglia e uncinetto è una passione sin dall’età di 15 anni quando nel suo paese di origine in Sicilia, si fece insegnare il dritto e rovescio dalla Signora Dora, una donna talentuosa e creativa che, seduta al suo antico telaio, le mostrò l’incredibile versatilità dei filati.
Da quel momento la passione per il lavoro a maglia non l’ha più abbandonata. Già nel 2008 con il nome di Federicaknits inizia a pubblicare i suoi primi design, insieme a un’amica istituisce il primo Knit Cafè di Pisa e trasferitasi a Torino nel 2012 apre a Torino il negozio di filati che aveva sempre sognato: Wool Crossing (www.woolcrossing.it).
La scelta dei filati con un’attenzione alla qualità e alla sostenibilità, la voglia di sperimentare nuove tecniche e il piacere di condividere le sue conoscenze con le altre knitter è ciò che alimenta costantemente la sua passione. Nei suoi design si ispira spesso alla sua terra di origine, la Sicilia, ma anche alle opere d’arte e alla natura cercando di rappresentare con ferri e uncinetto le suggestioni di paesaggi, storie mitolgiche ed emozioni.


