
Ultimamente ho visto un gran fiorire di dip stitches (non so come si traduce questo termine in italiano) nei lavori a maglia. Si tratta di punti particolari dal punto di vista della struttura perché sono lavorati fuori dal normale ordine della maglia, essendo inseriti nei ferri inferiori rispetto a quello di lavorazione.
Questa semplice manipolazione fa sì che si crei un livello aggiuntivo di filo che somiglia ad un ricamo aggiunto in un secondo momento al lavoro a maglia.
I risultati che si possono ottenere sono estremamente vari, con possibilità infinite di creare forme come foglie, fiori, noccioline, zig zag. Se poi li utilizziamo all’interno di un lavoro a mosaico, di planned pooling o a marlisle possono essere utilizzati anche per realizzare giochi di colore davvero particolari con pochissimo sforzo.
Nel corso esploreremo i principi di base ed alcune delle varianti più interessanti di questi punti, sia in uno che in più colori.
Docente Paola Albergamo
27.10.2024 9h-11h Sala Viola
Corso in lingua italiana
Codice biglietto: PA-DIP STITCHES
Costo 50,00€
DURATA
2 ore
COSA DEVI SAPER FARE
- avviare un lavoro
- lavorare a diritto e a rovescio
- passare dei punti
- identificare le maglie che si trovano due-tre-quattro ferri più sotto al ferro di lavoro e una-due-tre maglie prima/dopo di quella che stanno lavorando (cioè: devi essere in grado di “leggere” il tuo lavoro a maglia)
MATERIALI NECESSARI
Filato di peso fingering in due colori e ferri (anche diritti) appropriati al filato scelto. Una manciata di marcapunti potrebbe essere utile.
COMPITI
Nessuno
