“Sono Dana Dejeu e sono una knitter compulsiva che passa tutta la giornata pensando ai filati, ai ferri, ai modelli e alla ricerca continua di nuove ispirazioni”

Sono Dana Dejeu e sono una knitter compulsiva che passa tutta la giornata pensando ai filati, ai ferri, ai modelli e alla ricerca continua di nuove ispirazioni. Ho imparato a usare i ferri da bambina e da allora ho lavorato a maglia a tratti e anche con lunghe pause, durante tutto il corso della mia vita.
In questi anni il mondo della maglia è cambiato, ormai le persone non si dedicano solo a fare un determinato oggetto, ma soprattutto sono interessate a imparare nuove tecniche o modalità per ottenerlo. Il knitting non è più solo un modo per vestirsi, ma un modo per affermare l’unicità di una persona; non è più un semplice hobby individuale ma anche un’attività da condividere con altri.
Questo mi stimola ulteriormente a studiare per poi insegnare ad altri l’intreccio tra le storiche arti manuali e le tecniche più moderne del lavoro a maglia, prendendo ispirazione anche dalle altre culture in giro per il mondo.
Organizzo corsi sia per condividere la mia passione sia perché sono affascinata dagli aspetti più tecnici del lavoro a maglia; come un’eterna studentessa, apprendo cose nuove ogni giorno e poi trasmetto ad altri ciò che ho acquisito.
Oltre alla ricerca continua del perfezionamento tecnico, negli ultimi anni mi sono dedicata alla realizzazione di modelli originali, anche se molti di loro devono ancora vedere la luce.
