Domino Knitting: l’arte di creare un patchwork a maglia

Il Domino Knitting, può essere pensato come un modo di creare un pachwork a maglia, unendo dei quadrati, rettangoli, triangoli, sostanzialmente delle forme geometriche che creano dei moduli che vengono poi uniti insieme man mano che si lavorano (niente cuciture). E’ una tecnica che è stata approfondita in varie pubblicazioni dalla designer danase Vivian Hoxbro che ne sviscera le infinite possibilità e applicazioni creando accessori e capi a maglia.

Durante il corso partiremo dalla base del domino knitting, il quadrato che potrà essere realizzato in diversi colori, a colori o a colour block. Dal primo modulo impareremo a riprendere le maglie per procedere e continuare a unire questi elementi in corso d’opera per formare un quadrato o un rettandolo che potrà essere utilizzato per comporre una copertina oppure una maglia. Si parlerà anche della realizzazione di triangoli e di rettangoli per poter ampliare la gamma di possibilità per questo tipo di knitting modulare. Una applicazione di questa tecnica si può trovare nel modello “Avvento Insieme” che ho disegnato per il calendario dell’avvento 2021 delle Dritte Ritorte con il filato Dark Omen Yarn Merino Plus. Il pattern verrà omaggiato alle partecipanti del corso.

Docente

Dove

Doge

Quando

Sabato 22/10

Orario

ore 17/19

Codice corso

FG -Domino-22/10 ore 17/19

ARGOMENTI

  • Suggerimenti e nozioni tecniche

LIVELLO DEL CORSO

Falso principiante: oltre a possedere le competenze del principiante, può lavorare aumenti/diminuzioni semplici, seguire le istruzioni scritte, lavorare semplici motivi basati su dritto e rovescio

CONOSCENZE RICHIESTE

Diritto/Rovescio

MATERIALE DA PORTARE

  • Avanzi di filato fingering
  • Ferro circolare 3,50 con cavo da 60cm a 80cm
  • 1 marcapunto rimuovibile
  • Forbici
  • Ago da lana

COMPITI A CASA

Nessuno