Campolmi Roberto Filati

Insegna esternoL’ Azienda Campolmi Roberto Filati Srl ultima erede dell’antica Arte della Lana a Firenze, ha la sua sede storica nel centro della città, con il grande punto vendita situato dietro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

L’Azienda ha le sue origini nel negozio di merceria aperto negli anni trenta da Emilio e Ida Campolmi, trasformato dal figlio Giampaolo che decise di specializzarsi nel campo dei filati.
Dopo un lungo lavoro e attento studio, ebbe così inizio la lavorazione in proprio della materia prima e l’azienda acquistò la struttura che ancora oggi vediamo.

INTERNONell’arco degli anni la produzione ha raggiunto livelli qualitativi e quantitativi notevoli. Inoltre ha diversificato i campi d’azione grazie alla moglie Vanna ed ai figli Roberto e Carla, coadiuvati da un valido staff con il grande punto vendita situato in Via Portinari (un tempo “via delle Pappe”) sede delle cucine dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova, fondato da Folco Portinari nel 1288, padre della celebre Beatrice di Dante, proprio dietro la cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Dopo la catastrofica Alluvione del 66’ l’azienda, allora situata in San Lorenzo, trasferì la sua sede nell’attuale punto vendita a due passi dal Duomo, dopo aver perso in quel fatidico giorno quintali di filato che grazie anche all’aiuto degli angeli del fango è riuscita a risollevarsi e fortificarsi.

negozio me & ziaNegli anni ’80 l’incremento della produzione e la necessità di una sede facilmente raggiungibile sia dalla rete autostradale che dall’Aeroporto, hanno portato all’apertura del magazzino in Via Pratese (zona ponte all’Indiano).

Nel 2015 è stato creato l’ecommerce per rendere i propri filati disponibili alla vendita online, canale che ha permesso di incrementare le vendite e raggiungere ancora più facilmente mercati esteri.

Oggi l’azienda, prettamente a conduzione familiare, è un punto di riferimento per gli amanti del lavoro a maglia e telaio, mette a disposizione una vasta gamma di prodotti made in Italy, in stock service come grossisti e dettaglianti, e porta avanti con nuove idee la tradizione della bottega di un tempo.