Enrico Castronovo

20819376_10154911277900488_2748356769986022362_o(1)

Enrico, siciliano di nascita, vive a Parigi da alcuni anni dove conduce un negozio, Les Tricoteurs Volants, che riscuote un successo crescente di anno in anno.

“Mi sono trasferito a Parigi circa 12 anni fa, un po’ disgustato dall’ambiente universitario dopo un dottorato in Letteratura Francese. Da allora ho fatto diversi lavori sempre legati alla letteratura e alla storia dell’arte, fino a quando il caso (o il destino?) non mi ha fatto sbattere contro la vetrina di una minuscola e vecchissima merceria in vendita. Avendo già da un po’ la voglia di professionalizzare la mia passione, ho colto l’occasione al volo e cosi è nato Les Tricoteurs Volants. Dopo essermi avvicinato all’uncinetto, ai tempi dell’università, sono caduto nel buco nero della maglia e da allora ho cercato di padroneggiare diverse tecniche. La filatura, la tessitura, la maglieria a macchina e, recentemente, la tintura sono quelle che mi hanno conquistato. Ho provato il ricamo e il cucito, ma non c’è stato il colpo di fulmine. Il tombolo mi attira moltissimo, ma non ho ancora avuto il tempo di sperimentarlo. La macchina da maglia sta in negozio, per cui ci lavoro nell’orario di apertura, tra due clienti, oppure dopo avere abbassato la saracinesca. Il filatoio ed il telaio sono a casa, dunque mi ci dedico soprattutto la sera e nel fine settimana. E per quanto riguarda il lavoro a maglia, per quello non ci sono limiti: in negozio, a casa, al bar, al parco, al cinema, in autobus…”


I Corsi di Enrico

Il pizzo a maglia

Tutto quello che c’è da sapere per realizzare dei capi impreziositi dai pizzi

La tecnica dello Steek

Vedremo insieme in quali casi e con quali materiali usare questa tecnica tradizionale scandinava per poi provare il brivido del taglio!


Vuoi saperne di più su Enrico?